in

Come farsi il colore a casa da sole: consigli utili

Si può scegliere di fare la tinta anche a casa da sole senza l’ausilio di una parrucchiera. Ma vediamo insieme come farsi il colore a casa!

farsi il colore a casa da sole
foto: stock/adobe.com

Si può fare il colore ai capelli anche da sole? Certo sarebbe meglio rivolgersi a un professionista del mestiere ma ci possono essere dei casi in cui non è possibile andare al parrucchiere, e quindi bisogna “arrangiarsi” da soli. Ma allora come riuscire a fare il colore da sole? Scopriamolo insieme.

Come farsi il colore da sole: scegliere la giusta tinta

Colore Capelli
FOTO: @danilodcamargohair_IG

La prima cosa da fare è scegliere la giusta tinta. In base al colore di partenza scegli una tonalità che si adatti il più possibile a questo onde evitare problemi nel tingere i capelli. Ti faccio qualche esempio:

Se di base sei bionda puoi scegliere tra diverse colorazioni come il biondo scuro, il biondo medio, il biondo rame, e tutte le tonalità di biondo più intenso. Da bionde si può optare anche per una tonalità più scura: come il castano chiaro, il castano medio, il castano scuro. Oppure puoi virare sul rosso intenso.

Se di base sei castana: scegli colorazioni più scure come il castano scuro, castano cioccolato, rosso mogano, nero, nero blu, nero viola, rosso ciliegia, castano dorato.

Se di base sei mora: poni molta attenzione ti consiglio di optare per tonalità scure e di evitare la decolorazione. Puoi scegliere toni come il cioccolato scuro, il nero-viola, il nero corvino o il nero-blu.

Il consiglio generale è di evitare in assoluto la decolorazione del capello da soli. Infatti, lasciando decolorare il capello si rischia di rendere i capelli arancioni, si disidratano, si possono bruciare e rovinare. Le punte inoltre, potrebbero uscirne completamente rovinate.

Ora che abbiamo visto come scegliere la giusta tonalità vediamo insieme come applicare la tinta. 

Come applicare la tinta in modo corretto

Capelli colore biondo
FOTO: @gulevich.vladimir_IG

Qualunque sia il colore, per applicare la tinta in modo corretto, devi seguire un semplice procedimento passo passo:

  1. Inizia con un pettina ad eliminare tutti i nodi presenti nei capelli, lunghi o corti che siano.
  2. Ora con un pettine a denti stretti devi dividere i capelli in sezioni differenti. Fai prima una riga al centro. Dopo di ché separa i capelli in due zone. Ora separa i capelli in varie ciocche.
  3. Una volta suddivisi i capelli procedi alla preparazione del colore. Il colore dev’essere preparata con una miscela di Ossigeno al 30% insieme al colore sino a ottenere una crema morbida.
  4. Dopo che avrai diviso i capelli e preparato la miscela, con un pennello applica man mano la tinta su ogni ciocca procedendo dall’alto verso il basso.
  5. Completata l’applicazione della tinta su tutto il capo, massaggia la testa per rendere omogeneo il colore sui capelli.
  6. Una volta messa in posa la tinta lasciatela agire per almeno 30 o 40 minuti.
  7. Dopo aver fatto agire la tinta sciacqua i capelli con acqua calda
  8. Fai un doppio shampoo e applica un po’ di balsamo e fallo agire per 10 minuti 
  9. Risciacqua bene i capelli
  10. Alla fine procedi ad asciugare e ammirate il vostro colore! 

Come trattare il colore dopo aver fatto la tinta

Una volta fatta la tinta per far mantenere il colore a lungo vi consigliamo alcuni accorgimenti utili:

  • Cercate di non lavare troppo spesso i capelli. I colori non professionali vanno via con i lavaggi. Quindi meglio lavare i capelli due volte a settimana.
  • Evitate di usare direttamente sui capelli la piastra o il phon senza protezione. Vi consiglio di utilizzare un termoprotettore che ti permetta di proteggere il capello.
  • Potete utilizzare anche una maschera nutriente per rendere il colore più brillante e bello da vedere

Trattando il colore dopo aver fatto una tinta in casa di solito ha una durata di circa 20/30 giorni. Se crescono velocemente i capelli, potrebbe essere necessario applicare il colore sulla ricrescita dopo 15 giorni.