Cosa cerchi?
L’estate è la più grande nemica dei capelli infatti, il caldo, il sole, il mare e i lavaggi molto frequenti causano diversi disagi e problemi. Dopo la fine dell’estate ci si ritrova sempre con dei capelli stressati, spenti e con il tanto odiato effetto crespo. Se le lunghezze tendono a seccarsi anche le punte si sfibrano, ed è così che semplicemente toccando i nostri capelli ci accorgiamo che questi sono abbastanza rovinati. Purtroppo sappiamo anche che i capelli rovinati non sono molto facili da gestire, perché la piega non regge, si formano tanti nodi, si spezzano e si increspano. Dunque, la domande è: “Come fare per risolvere il problema?”. Non basta recarsi dal proprio parrucchiere di fiducia ma serve molta cura e attenzione anche a casa. Scopriamo insieme 3 maschere ricostituenti assolutamente da provare.
Quando i capelli sono molto rovinati l’unica soluzione giusta è quella di tagliarli, perché in questo modo la parte rovinata va via e quella sana può crescere liberamente bene. Al contrario, se i capelli non sono poi così rovinati si può procedere in un altro modo. La soluzione è quella di provare delle maschere ricostituenti fai da te.
Maschera per capelli secchi
Gli ingredienti che ci servono per una maschera adatta ai capelli secchi sono:
- 2 uova;
- aloe vera;
- olio di ricino;
- succo di limone;
- zucchero di canna.
Per prima cosa bisogna mettere in un frullatore le uova, l’aloe vera e l’olio di ricino. Poi procedere frullando tutti e tre gli ingredienti insieme fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e denso. Aggiungere dell’amido di mais se il vostro composto vi sembra troppo liquido. Una volta fatto questo primo passaggio, bisogna aggiungere gli altri due ingredienti, il succo di limone e lo zucchero di canna, e frullare di nuovo il tutto. Alla fine si ottiene la maschera che deve essere applicata solo sulle lunghezze. Il tempo di posa deve essere di circa mezz’ora prima di procedere con il risciacquo.
Maschera rinforzante
Gli ingredienti per realizzare una maschera rinforzante:
- 2 uova;
- avocado;
- olio extravergine d’oliva;
- maionese;
- miele.
In questo caso gli ingredienti vanno frullati sin da subito tutti insieme e poi dopo aver ottenuto il composto bisogna applicarlo su tutta la testa. Dopo di che, il capo deve essere avvolto in una pellicola trasparente per evitare che la maschera goccioli. Il tempo di posa del prodotto deve essere di circa tre ore. Infine, procedere con il risciacquo utilizzando normalmente shampoo e balsamo.
Maschera per le doppie punte
Ecco quali sono gli ingredienti per una maschera anti-doppie punte:
- cucchiai di olio di Argan;
- olio di cocco;
- olio di lavanda.
Anche per questa maschera gli ingredienti vanno mescolati tutti insieme. Poi bisogna applicare qualche goccia del prodotto finito sulle mani, scaldare il palmo e strofinare il prodotto solo sulle lunghezze, in modo particolare sulle punte. Il tempo di posa deve essere di circa mezz’ora prima di risciacquare.