Cosa cerchi?
Se ad esempio si volesse ottenere una capigliatura riccia oppure più voluminosa e anche piena di onde, con i capelli corti si potrebbero incontrare delle difficoltà. Queste ultime possono essere evitate con un comodissimo e pratico strumento: la spazzola rotante per capelli corti.
Oggi sul mercato ne vengono vendute davvero di ogni forma, di ogni colore e di ogni tipologia.
Ognuna può presentare una potenza differente, e tutte sono molto efficaci per riuscire a volumizzare la chioma di una persona con i capelli abbastanza corti. Questi infatti, dato che possiedono pochi cm di lunghezza, sono molto più difficili da prendere con la piastra oppure con l’arricciacapelli.
La spazzola rotante è una soluzione sbrigativa e anche perfetta, perché è un connubio ottimale tra facilità di utilizzo ed anche velocità con cui si può ottenere l’effetto desiderato.
Spazzola rotante per capelli corti: le caratteristiche generali
Quando si acquista un accessorio del genere, si deve tener conto di diversi fattori. Prima di tutto, tra i tanti modelli esistenti, non ci sono solo le spazzole realizzate appositamente per rendere ricci i capelli corti. Piuttosto, ce ne sono tante altre in grado di rendere liscia la chioma.
Per questo motivo, è bene fare attenzione alle differenti componenti che possono completare la struttura della spazzola. Ad esempio esiste il “concentratore”, che serve per velocizzare il tempo di asciugatura, oppure anche il “volumizzatore”.
Quest’ultimo invece serve per sollevare la parte superficiale della capigliatura, e quindi per dare un senso di sollevamento delle ciocche.
Alcune spazzole terminano con setole medie, ma altre hanno setole di minore lunghezza, chiamate apposta “corte”. Importantissimo anche notare le temperature delle spazzole. A seconda del tipo di pettinatura che si vuole ottenere, si deve adoperare una certa velocità di asciugatura e anche differente valore in gradi.
Tutte le spazzole oggi in commercio sono studiate per cercare di mantenere il più possibile il capello idratato e cercano di non seccarlo né danneggiarlo.
Alcune spazzole sono persino in grado di lasciare sulla chioma delle sostanze nutrienti, tra cui ad esempio la cheratina oppure tracce di olio di Argan.
Spazzola rotante per capelli corti: le migliori in commercio
Sebbene, come già accennato, in commercio ci siano davvero numerosi modelli di spazzole rotanti, ognuno con caratteristiche differenti, tuttavia ce ne sono alcune particolarmente apprezzate dai clienti. In questo caso si tratta della spazzola “Rowenta CF9320 Brush Activ”, della “BaByliss AS551E – Rotating Brush 700”, della “Brush Activ Premium Care”.
La Rowenta CF9320 Brush Activ
Questa spazzola è una tra le più apprezzate sul mercato e una tra le più vendute, a causa dei numerosi vantaggi che presenta. Prima di tutto si tratta di un accessorio dotato di una certa multifunzionalità: non solo asciuga i capelli, ma li modella e li nutre anche. Molti utenti che hanno già avuto modo di acquistarla, hanno infatti sottolineato che non è stato più necessario utilizzare il phon, dato che tramite questo oggetto asciugavano anche i capelli.
Le sue spazzole sono rivestite in ceramica e la confezione ne offre due, di differenti lunghezze: una da 38 mm e l’altra da 50 mm. Entrambe presentano della componente chiamate “ionizzatori” che servono per donare una certa luce sulla chioma.
La componente di minore estensione serve per fare dei ricci molto evidenti, mentre l’altra serve per dare un effetto “wavy”, termine utilizzato nel campo nella moda per indicare una chioma ondulata ma che sembra naturale.
La potenza di questo accessorio è davvero notevole, dato che raggiunge addirittura i 1000 W. Questo significa che i tempi di asciugatura ed anche di modellamento della chioma saranno davvero brevi. Si tratta quindi di un’ottima soluzione da poter utilizzare quando si va di fretta e ci si deve però preparare perfettamente.
Importantissima è anche la funzione rotante: dato che la spazzola è in grado di ruotare da sola, non ci sarà alcun bisogno di dover combattere con il fatto che i capelli possano rimanere impigliati nell’oggetto. Tale rischio è infatti totalmente escluso.
Oltre a questo, la spazzola non è solo predisposta per far uscire aria calda, ma anche aria fredda! Quest’ultima riesce a mantenere l’effetto della piega, una volta che i capelli sono stati modellati.
Sebbene questo oggetto sia stato realizzato soprattutto per capelli corti, essendo però dotato anche della spazzola di 50 mm, si potrà utilizzare anche quando i capelli crescono di lunghezza.
Oltre a questo, gli utenti che hanno già avuto modo di acquistarla hanno sottolineato che possiede un’ottima base per l’impugnatura e risulta anche molto leggera da poter maneggiare.
Ideale anche perché il suo prezzo non minaccia in modo eccessivo il portafoglio, anzi si adegua perfettamente alla sua qualità e al numero delle diverse funzioni che offre.
L’unico contro è che il motore si surriscalda facilmente, per questo occorre solo fare attenzione.
Pro
-
Leggera
-
Potente
-
Facile da maneggiare
-
Rapporto qualità/prezzo adeguato
Contro
-
Il motore si surriscalda facilmente
La BaByliss AS551E – Rotating Brush 700
Si chiama “BaByliss AS551E – Rotating Brush 700” e si tratta di una spazzola rotante di tipo professionale. Con questa, sarà impossibile non ottenere dei capelli davvero perfetti e fantastici. Le sue setole sono molto particolari e rispettano qualsiasi tipo di capello, anche quello più delicato e già danneggiato.
Si tratta infatti di setole di cinghiale, particolarmente famose per la loro morbidezza, ma anche per la loro resistenza nel corso del tempo. La lunghezza è di 35 mm ed è sia una spazzola ideale per capelli corti, sia per quelli scalati oppure di media-lunghezza.
Le temperature sono di due tipi: una è quella calda e l’altra fredda, da utilizzare rispettivamente per asciugare e poi per fare la piega. Importantissima anche la garanzia, che è di addirittura 3 anni. Il cavo è girevole e questo è un altro fattore positivo tipico di questo accessorio. Con un collegamento del genere, non sarà necessario ruotare a mano l’oggetto, rischiando che i capelli si danneggino. La potenza di questa spazzola rotante è di ben 800 W.
Pro
-
Cavo girevole
-
Temperatura calda e fredda
-
Setole di cinghiale
Contro
-
Non adatta ai capelli lunghi
-
Potenza di livello medio
Brush Activ Premium Care
Questo modello è diverso dagli altri, semplicemente perché le sue piccole dimensioni lo rendono particolarmente maneggevole e anche molto semplice da utilizzare. Si tratta di una spazzola rotante che ha il filtro d’aria removibile in modo sicuro e molto pratico, dato che in questo modo si potrà anche pulire l’oggetto senza grandi difficoltà.
La potenza di questo oggetto raggiunge i 1000 W e un voltaggio di 220-240. Ideale per i capelli corti, ma anche per chiome di lunghezza leggermente più estesa. Molti utenti l’hanno giudicata come una delle spazzole rotanti più eleganti presenti in commercio, dato che combina la tonalità bianca con una leggera sfumatura rosa. L’effetto che si ottiene dopo aver utilizzato la Brush Activ Premium Care è quello di una chioma molto lucente, ricca di onde che sembreranno essere realizzate direttamente da un parrucchiere. Anche in questo caso l’oggetto fa fuoriuscire sia aria calda sia fredda, ed inoltre è dotato di una tecnologia di ioni, in grado di non appesantire il capello, mentre si utilizzano le spatole. Insomma, anche per questo motivo, l’effetto ondulato o liscio sembrerà assolutamente naturale.
Pro
-
Ionizzatore
-
Filtro d’aria removibile
-
Potente
Contro
-
Difficile da maneggiare
Considerazioni finali
Le spazzole rotanti per capelli corti sono uno strumento senza dubbio utilissimo, per poter creare pettinature fantasiose e ordinate. Utilizzando una delle spazzole descritte, si potrà avere un risultato professionale e perfetto, tanto che dopo averle utilizzate, sembrerà come essere uscite dal parrucchiere.